Cardiologia

Se si sospetta che il nostro amico a quattro zampe soffra di malattie cardiache, respiratorie o del sistema circolatorio, verrà indirizzato al nostro servizio specialistico di cardiologia, permanentemente presente. Le malattie cardiache e polmonari possono essere tanto lievi quanto serie: la cosa più importante è giungere ad una diagnosi corretta attraverso un’indagine approfondita.

Trattiamo condizioni come soffi cardiaci, cardiopatie congenite e acquisite, ipertensione, eventi tromboembolici e ritmi cardiaci irregolari. Sintomi come tosse, respiro affannoso, intolleranza all’esercizio o episodi di collasso o svenimento possono essere manifestazione di patologia cardiaca. Per le razze predisposte a malattie del cuore, offriamo anche un servizio di valutazione prima della riproduzione.

Lavoro quotidiano dell’unità di cardiologia della clinica San Sebastiano consiste nell’analisi dei rilievi clinici e strumentali con massima precisione e competenza, seguendo algoritmi diagnostici supportati da evidenza scientifica, a cui fanno seguito terapie mediche o di altra natura.

Offriamo una gamma all’avanguardia di servizi cardiologici per cani e gatti, rivolti sia ai proprietari che ai colleghi che necessitino di un parere specialistico, tra cui:

  • interpretazione delle radiografie toraciche e degli elettrocardiogrammi (ECG);
  • ecocardiografia (ecografia cardiaca) con Doppler a flusso spettrale e di colore, che rappresenta uno studio imaging all’avanguardia come parte della normale indagine sulle malattie cardiache;
  • indagine di Holter (ECG 24 ore) su episodi di collasso o debolezza episodica e per la diagnosi e il monitoraggio del trattamento delle aritmie;
  • misurazione della pressione arteriosa sistemica con metodica Doppler;
  • drenaggio ecoguidato delle effusioni pericardiche, pleuriche e addominali;
  • studio delle malattie croniche delle vie respiratorie e della tosse cronica.